Eventi da non perdere

Eventi da non perdere

Il nuovo romanzo di Roberto Contu, Matta impresa di Antonio Minutolo letteratore italiano (Castelvecchi 2025), è una matta (e lunga) impresa, è un viaggio lungo (e matto) mosso dall’invidia, per andarci dentro, per farla generare, per farla fiorire; è un romanzo, un’avventura, è un florilegio di parole; è una scorribanda che intreccia storia, letteratura e prodigi fantastici con un’ironia affilata, raccontando le avventure di un uomo che, pur avendo perduto tutto, si ritrova infine a scrivere un memoriale che non è altro che una magnifica esplorazione della sua follia ma anche della sua umanità. Mercoledì 2° aprile, alle ore 18.00, a Perugia, presso la Sala del Dottorato, ne parleranno insieme Carlo Guerrini e Roberto Contu, ma con loro due ci saranno senz’altro anche tutti i membri della matta compagnia: il Contino Andrea Sperelli-Fieschi d’Ugenta, il Conte Luigi Sperelli-Fieschi d’Ugenta, ‘Ntoni Toscano, Antonio Minutolo, Fosca la fosca, il burattino di legno Pinocchio. Siete tutti invitati (preparatevi a volare)!

 

Viviamo in un’epoca di grandi conquiste, ma anche di profonde sfide e la crescita dell’ultimo secolo ha portato con sé contraddizioni urgenti.
“Generare libertà” di Chiara Giaccardi e Mauro Magatti, venerdì 4 aprile alle ore 21.15, a Perugia, presso la Sala del Dottorato, ci inviteranno a una riflessione fondamentale: come possiamo ridefinire il concetto di libertà individuale in relazione alla società e all’ambiente che ci circonda?