Un anno vissuto intensamente

Un anno vissuto intensamente

L’anno scolastico è al termine, come è andata a Portofranco? È stato un anno di intenso lavoro come i dati testimoniano. La ricerca di volontari e i progetti avviati hanno dato i loro frutti in termini di ore erogate, oltre 600 e di volontari coinvolti, 35 tra docenti e staff di segreteria. Così abbiamo potuto sostenere oltre 130 ragazzi di scuole medie inferiori e superiori di cui il 27% sono extracomunitari.

ATTIVITA’ PORTOFRANCO SUPERIORI

Ore erogate per materia

Ore erogate per classi e provenienza

ATTIVITA’ PORTOFRANCO MEDIE

   Ore di sostegno allo studio

Sintesi a.s. 2022/2023

 

Molto positiva è stato l’esperienza dei ragazzi che hanno svolto alcune ore di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) attraverso il metodo dell’insegnamento tra pari, (peer tutoring). I dieci ragazzi coinvolti nel progetto hanno dato un contributo significativo con oltre 100 ore di aiuto allo studio ai ragazzi più piccoli.

Inoltre, grazie alla disponibilità dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Perugia, è diventata più stabile e organica la collaborazione con gli Uffici di Cittadinanza, che ci hanno segnalato alcuni studenti in difficoltà e che sono stati seguiti in costante contatto con gli Educatori degli Uffici stessi.

Infine, quest’anno, attraverso il nuovo sito, il servizio di newsletter e una maggiore presenza nei social, il Centro ha acquisito una maggiore visibilità e ha raggiunto così un numero maggiore di ragazzi ma anche di persone che hanno iniziato a sostenere il Centro anche fattivamente.

Ma i dati non dicono tutto… vai alla pagina le nostre storie