A.S. 2023/2024: un anno in crescita 

A.S. 2023/2024: un anno in crescita 

Anche a Portofranco è tempo di consuntivi. I dati che riportiamo di seguito, relativi al periodo settembre 2023 – giugno 2024, mostrano una realtà in continua crescita. Grazie al coinvolgimento di oltre 50 volontari, abbiamo più che raddoppiato le ore di aiuto allo studio che abbiamo offerto agli oltre 180 ragazzi che si sono rivolto al nostro Centro di Aiuto allo studio.

Chi sono i nostri studenti?
Quest’anno si sono rivolti al nostro Centro di Aiuto allo Studio 185 studenti di cui il 22% sono di nazionalità extracomunitaria.

       

Chi sono i nostri Volontari?
Tra insegnati, studenti e staff, 55 volontari hanno sostenuto i ragazzi che si sono rivolti al Centro. Significativo è stato quest’anno l’apporto degli studenti del PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) che, attraverso il progetto Peer Tutoring, hanno sostenuto nello studio pomeridiani i loro “colleghi” del biennio. Significativo anche il contributo dei tirocinanti di Lettere che, oltre alle lezioni hanno sostenuto il lavoro di segreteria e di accoglienza. La composizione dei nostri volontari mostra la reale possibilità di collaborazione tra generazioni diverse: il volontario più giovane ha 17 anni e il più anziano 79.

Come funziona Portofranco?
Dai dati sulle presenze dei ragazzi si nota come il Centro venga sempre più utilizzato anche per lo studio libero insieme ai compagni di classe e quindi un luogo di socializzazione. A fronte di 1590 ore di lezioni erogate, le ore di presenza dei ragazzi nel nostro Centro sono state circa 1900.   In dettaglio:

Ore totali di lezione erogate scuole superiori: 1040 ore
Ore totali di lezione erogate scuole medie:        550 ore

Presenze medie settimanali scuole superiori:  40 studenti
Presenze medie settimanali scuole medie:       29 studenti   

Ore di presenza in sede superiori (media settimanale): 58 ore
Ore di presenza in sede medie (media settimanale):      49 ore

La classifica delle materie
Anche quest’anno la matematica risulta la disciplina più richiesta, sia dai ragazzi delle scuole superiori che inferiori. Sono in aumento anche le richieste per le materie umanistiche e in particolare per il latino. Ecco la classifica relativa a Portofranco superiori.

    

In sintesi

Insomma è stato un anno intenso che ha permesso al nostro Centro di diventare un punto di riferimento per tanti ragazzi in difficoltà. Per questo siamo grati all’impegno dei tanti volontari che, a vario titolo, hanno dato un un grande contributo alla crescita della nostra opera. 

Il Presidente di Portofranco Umbria
Maurizio Brizioli