Giovedì 26 settembre è ripresa l’attività del Centro di Aiuto allo Studio Portofranco Umbria, rivolto agli studenti delle scuole medie superiori e inferiori.
Grazie alla presenza di oltre 30 volontari, fra docenti in attività e in pensione, professionisti e studenti universitari, Portofranco offre gratuitamente aiuto nello svolgimento quotidiano dei compiti, nel recupero dei debiti formativi e delle conoscenze disciplinari. Lo scorso anno scolastico Portofranco ha sostenuto quasi 200 ragazzi per oltre 1500 ore di lezione.
Ricordiamo che il Centro, secondo l’intuizione dell’allora Rettore dell’Istituto Sacro Cuore di Milano, Don Giorgio Pontiggia, vuole essere un luogo dove prendere sul serio, nella gratuità e libertà di un gesto semplice, i bisogni e le difficoltà che vivono i ragazzi. In breve tempo l’esperienza nata a Milano nel 2000, inizia a estendersi in varie città italiane. Attualmente più di 40 Centri sono presenti in tutto il territorio nazionale.
Grazie alla disponibilità dell’Istituto Sostentamento per il Clero, da quest’anno Portofranco Umbria svolgerà la sua attività presso i locali dell’ex Monastero di Santa Maria Nuova in Via del Roscetto, 28 con i seguenti orari:
– Per gli Studenti delle scuole Superiori: lunedì, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 18.30
– Per gli Studenti delle scuole Medie: venerdì dalle 15.00 alle 18.00.
Negli ultimi anni il numero dei ragazzi che si rivolgono al centro è in costante aumento, per questo il Centro è alla ricerca di nuovi volontari, sia per l’attività di sostegno allo studio, ma anche per tutte le altre necessità (segreteria, pulizia ecc…).
Per saperne di più e per i contatti è possibile visitare la pagina Diventa volontario